Concerto Lirico


Domenica 8 ottobre 2006, ore 15.30
Salone Estense - Varese


Concerto Lirico


Interpreti
Francesca Lombardi Mazzulli soprano
Enrico Iviglia tenore
Jean-Charles Candido flauto

Al pianoforte M° Francesco Miotti


Direttore artistico
Giuseppina Mascari

Presenta
Davide Colombo


Ingresso: Euro 16
Soci Amici della lirica: Euro 13
Gratutito ai giovani fino a 20 anni



Parte Prima

G. Donizetti, Rita
“Van la casa e l’albergo”
soprano, pianoforte

W.A. Mozart, La finta giardiniera
“Dentro il mio petto io sento”
tenore, pianoforte

G. Donizetti,
“Su L’onda tremula” – “Le Crépuscule”
flauto, pianoforte

G. Rossini, Otello
“Assisa a’ piè d’un salice”
soprano, pianoforte

G. Rossini, Il Barbiere di Siviglia
“Ecco ridente in cielo”
tenore, pianoforte

G. Rossini, dalle Soirée musicales
“La Promessa”
flauto, pianoforte

W.A Mozart, Così fan tutte
“Come scoglio”
soprano, pianoforte

Parte Seconda

W.A. Mozart, Don Giovanni
“Dalla sua pace”
tenore, pianoforte

G. Rossini, La gazza ladra
“Tutto sorridere mi veggo intorno”
soprano, pianoforte

V. Bellini,
“Malinconia, ninfa gentile”
“Dolente immagine di Fille mia”
flauto, pianoforte

G. Donizetti, L’elisir d’amore
“Una furtiva lacrima”
tenore, pianoforte

V. Bellini, I Capuleti e i Montecchi
“O quante volte, oh! quante”
soprano, pianoforte

G. Donizetti
Sonata in Do
flauto, pianoforte

G. Donizetti, Don Pasquale
“Tornami a dir che m’ami”
soprano, tenore, pianoforte



Gli Artisti

Francesco Miotti

Nato a Varese, si è diplomato a 19 anni in Pianoforte, sotto la guida del M° Ugo Amadei, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove, negli anni successivi, ha studiato Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro. Nel 1984 ha vinto il Primo premio al Concorso Nazionale di Composizione “V. Carrara” di Bergamo con una “Ave Maria” per coro femminile a quattro voci, pubblicata dalla medesima Casa editrice. Ha insegnato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale di Varese e alla Scuola Media di Tradate nei Corsi sperimentali a indirizzo musicale. Ha collaborato al clavicembalo, anche in veste di solista, con l’Orchestra “I Cameristi del Verbano”. Dal 1987 al 1990 ad Urbino, Legnano e Milano, ha seguito i corsi di perfezionamento in Direzione di Coro tenuti dal M° Jürgen Jürgens di Amburgo. Nel 2000 ha partecipato al seminario-laboratorio di direzione corale su “La musica contemporanea in Europa”, tenuto dal Maestro svedese Gary Graden. Dal 1976 al 1988 ha diretto la “Corale della Basilica di San Vittore in Varese” dove, da più di trent’anni, svolge regolarmente l’attività di organista liturgico. Dal 1994 al 1999 ha diretto la Corale Arnatese” di Gallarate (Varese) esibendosi in numerosi concerti con un repertorio prevalentemente operistico. Nel 1994 è stato tra i soci fondatori dell’«Accademia Musicale S. Agostino» con la quale collabora come didatta e come pianista. È titolare di ruolo del posto di “Accompagnatore al pianoforte nelle classi di Canto” presso il Conservatorio «G. Verdi» di Como; in tale veste presta servizio anche presso il Civico Liceo Musicale di Varese e dirige il “Gruppo Polifonico Josquin Desprès” di Varese da lui fondato nel 1982 e con cui svolge un’intensa attività concertistica anche in collaborazione con varie formazioni orchestrali, premiato in diversi concorsi, nel 2002 ha prodotto un CD dedicato alla polifonia dal Rinascimento al XX Secolo. Ad un attività di accompagnatore di cantnti, affianca quella di pianista in gruppi che affrontano dalla musica classica (‘cameristica’) al “tango argentino” (gruppo “En dos”) ed anche musica del periodo “liberty” (gruppo “Art Nouveau”).

Francesca Lombardi Mazzulli

Nata a Varese nel 1983, studia Canto lirico con la Maestra Giovanna Canotti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Dal 1998 fa parte del "Gruppo Polifonico “Josquin Desprès" diretto dal M° Francesco Miotti di cui è solista dal 2000. Nel 2001 viene selezionata come unica voce italiana per il Coro Europeo e canta come solista in Tournées in Svezia e Norvegia collaborando con i M' Carl Hogset e Gary Graden. Dal 2003 esegue numerosi recitals con il M° Miotti. Nel 2005 ha partecipato alla Rassegna "Giovani Promesse" organizzata dall' Associazione Culturale Aleph e dall'Assessorato alla Cultura di Varese oltre che a diverse rassegne organizzate dall' Accademia Musicale Sant'Agostino e dalle Associazioni "Amici della lirica" di Varese e di Arcisate. Negli ultimi anni ha partecipato a diversi Masterclass tra i quali quello di Musica Contemporanea col M° Gary Graden, quelli di Canto Barocco con la Maestra Sonia Prina e con la Maestra M. Pennicchi e quelli di Canto lirico con la Maestra Giovanna Canetti, il M° Palacio, il M° Finazzi, la Maestra Luciana Serra e la Maestra Mireille Alcantara. Infine, segue un masterclass di Foniatria con il prof. Franco Fussi. Nel 2005 comincia la sua attività con l'Accademia Bizantina, diretta dal M° Ottavio Dantone, esibendosi in un recital a Parma per la Terza edizione della Rassegna Musicale Barocca e come solista a Faenza per il Festival di Musica Sacra nella prima ripresa moderna dell'Oratorio di Johann Adolf Hasse Sant'Elena al Calvario. Con la stessa Accademia ha partecipato al Ravenna Festival cantando come solista nel Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi e nella Messa KV337 di W.A. Mozart. Interpreta Clorinda ne "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi con Mario Cecchetti e Furio Zanasi la cui registrazione viene pubblicata dalla rivista "Amadeus", Collabora con il Coro "La Stagione Armonica" diretta dal M° Sergio Balestracci interpretando a Padova ed a Schwaebisch-Gmuend l'Ottavo Libro di Madrigali di Claudio Monteverdi.
Nell'autunno/inverno 2005 per il Circolo Teatrale Lombardo interpreta Venere e Pallade nell'opera "Incoronazione di Poppea" con la direzione del M° Ottavio Dantone e canta come solista nel Requiem di Fauré sotto la direzione del M° Miotti. Partecipa alla II edizione della Rassegna Roma Festival Barocco cantando da protagonista la prima esecuzione moderna dell'Oratorio di G.L. Lulier “S Maria Maddalena de' Pazzi"; tra gli altri interpreti, Emanuela Galli, Furio Zanasi e Luca Dordolo. Contemporaneamente esegue diversi recitals con il Trio Estense composto dal M° Miotti e J. C. Candido cantando in provincia di Varese ed a Vetriano (Pi). Nel 2006, oltre ad alcuni recitals a Varese, ha cantata come soprano 2° la Messa in Do Minore di W. A. Mozart nella Chiesa di S. Lorenzo a Torino, come solista a Stabio (Svizzera) nei Vesperales Solemnes de Confessore di W. A. Mozart, ha partecipato - in duo col M° Miotti, alla Stagione "Sabato in Musica" organizzata dal Conservatorio di Como ed ha eseguito - col M° A. Cadario, lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi. Al Teatro Dal Verme di Milano ha cantato come solista il Requiem di Fauré diretto dal M° L. Ferrara e accompagnata dall'orchestra "I Pomeriggi Musicali". Per la Rassegna "In Scena" organizzata dalla Provincia di Padova, ha cantato come solista nel Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi eseguito dal Coro "la Stagione Armonica" diretto dal M° Sergio Balestracci. Sempre con il M° Balestracci ha interpretato il ruolo di Eva nell'Oratorio di Galoppi "Adamo ed Eva" allestito per la Rassegna "Le Feste di Apollo" organizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma. Nell'estate 2006 ha interpretato il ruolo di Susanna nell'opera "le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart allestita dal Conservatorio di Milano "G. Verdi" ed ha eseguito come solista la Messa in Do Minore di W. A. Mozart. Ha inoltre collaborato con i M' Mike Fentross e Paul Suter nella preparazione delle opere "L'Ipermetra" di F. Cavalli e "La Finta Giardiniera” di W. A. Mozart.

Enrico Iviglia

Giovane tenore astigiano lirico-leggero, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sotto la guida della prof.ssa S. Moyso. Vincitore di notevoli concorsi Nazionali e Internazionali -tra i quali spicca quello, nell'estate 2005, del "Rossini Opera Festival"- con il debutto in "Cavalier Belfiore" dall'Opera "Il Viaggio a Reims" e riproposto a Jerevan (Armenia) in ottobre sotto la direzione artistica dei celebre M° A. Zedda. A settembre 2005 è risultato vincitore del I° Concorso Internazionale "F. Alfano", indetto dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo per il ruolo dei "Conte d'Almaviva": il Concerto dei vincitori è stato trasmesso da Rai Uno, Direttore M° Aldo Sisillo; successivamente l'Opera è stata allestita al Teatro del Casinò di San Remo, Direttore M° G. Di Stefano. Nel marzo 2006 ha vinto il 60° Concorso Giovani Cantanti Lirici tenutasi presso il Teatro sperimentale di Spoleto "Belli" presieduto dal celebre soprana R. Kabaivanska. Collabora con numerose formazione Orchestrali, tra le quali: I Pomeriggi musicali di Milano, Comunale di Bologna, Orchestra sinfonica dei Conservatorio di Torino, "B. Bruni" di Cuneo, Classica di Alessandria, "G.F. Pressenda" di Alba, Filarmonica del Piemonte. Solista nelle Cantate di Bach, 'Messia" di Haendel, "Te Deum" di Charpentier, Messe, litanie e Vespri di Mozart composizioni Sacre di Schubert e Brahms e nel "Rejoice in the Lamb" Op. 30 di B.Britten eseguito per la Fondazione Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del M° B. Casoni. Ha sostenuto il ruolo del Troiano nell'opera Idomeneo, rappresentata dall'associazione As.li.co di Milano nei Teatri Lombardi più autorevoli. Ha interpretato i ruoli principali in "Dido and Aeneas". "Così fan tutte". A causa di un malessere di un collega, è stato scelto come sostituto di "Nemorino", cantando ne "L'Elisir d'Amore" rappresentata al "Teatro Grande" di Brescia, Direttore M° P. Mianiti.
Ha cantato le musiche di Suor Isabella Leonarda nella Basilica di S.Pietro in Vaticano e all'Auditorium Ricardo Montalbao di Hollywood. Recentemente (Aprile 2006) è stato Ecclittico nell'opera "Il Mondo della Luna" di G. Paisiello al fianco dei baritono Bruno De Simone, sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan presso il "Teatro Verdi" di Trieste. Attualmente raffina il canto con il Maestro Scherman Lowe.

Jean-Charles Candido

Italo-francese, inizia lo studio del flauto all’età di nove anni a Parigi, dove è nato, sotto la guida del M° Jean-Pierre Rampal. Negli anni seguenti viene avviato al repertorio contemporaneo dal M° Severino Gazzelloni. Si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena dove ottiene il più alto riconoscimento: il Diploma d’Onore. Si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Partecipa in qualità di solista a festivals nazionali ed internazionali, collabora con importanti orchestre (ungherese, slovacca, lituana, polacca) e con direttori e solisti di fama internazionale. Nel 1993 ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano per l’esecuzione dell’opera inaugurale della stagione, “La Vestale” di Spuntini, diretta da Riccardo Muti. Svolge attività concertistica con un repertorio che si estende dall’epoca barocca ai contemporanei francesi esibendosi spesso con il pianista Francesco Miotti ed in trio col soprano Francesca Lombardi. Insegna alla Scuola Europea di Varese.



Indietro