Concerto Lirico


Domenica 24 Febbraio 2008 - ore 15.30
Auditorium del Civico Liceo Musicale
via Garibaldi 4 - Biumo inferiore -  Varese


Concerto Lirico
“Omaggio a Puccini”


Interpreti

Simonida Miletic  
soprano
Tiziano Barbafiera   
tenore

Al pianoforte M° Marta Rostro 


Direttore artistico
Giuseppina Mascari

Presenta
Davide Colombo


Ingresso: Euro 16
Soci Amici della lirica: Euro 13
Tesserati con altre Associazioni Musicali
o con Tessera dei Supermercati Tigros: Euro 13,00
Gratutito ai giovani fino a 20 anni

Parte Prima

G. Puccini, Tosca
“Recondita armonia”
tenore, pianoforte

G. Puccini, Tosca
“Vissi d’arte”
soprano, pianoforte

G. Puccini, Tosca
“E lucevan le stelle”
tenore, pianoforte

G. Puccini, La Bohème
Fantasia
pianoforte

G. Puccini, La Bohème
“Non sono in vena… Che gelida manina”
tenore, pianoforte

G. Puccini, La Bohème
“Sì, mi chiamano Mimì”
soprano, pianoforte

G. Puccini, La Bohème
“O soave fanciulla”
soprano, tenore, pianoforte



Parte Prima

G. Puccini, Turandot
“Signore, ascolta!”
soprano, pianoforte

G. Puccini, Turandot
“Non piangere, Liù!”
tenore, pianoforte

G. Puccini, Turandot
“Tu che di gel sei cinta”
soprano, pianoforte

G. Puccini, Turandot
“Nessun dorma!”
tenore, pianoforte

G. Puccini, Manon Lescaut
Intermezzo del III Atto
pianoforte

G. Puccini, Madama Butterfly
“Un bel dì vedremo”
soprano, pianoforte

G. Puccini, Madama Butterfly
“Addio fiorito asil”
tenore, pianoforte

G. Puccini, Madama Butterfly
“Viene la sera… Bimba dagli occhi pieni di malia”
soprano, tenore, pianoforte




Simonida Miletic. Soprano
   Simonida Miletic è nata a Belgrado nel 1970. Nel 1991 si è diplomata al Istituto superiore di musica di Belgrado in canto lirico. Successivamente ha vinto una borsa di studio per l’Accademia Estiva “Mozarteum” di Salisburgo. Continua i studi di canto lirico presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si diploma in classe di Kate Lafferty. Nel 1994 e 1995 fa parte del Coro del Maggio musicale fiorentino. Sempre, al Conservatorio di Firenze, si diploma con i massimi voti in Musica vocale da camera in classe del M° De Lisi. Nel marzo del 2007 ha conseguito la laurea del biennnio specialistico di musica vocale da camera nella stessa classe con il voto 110. Si é perfezionata partecipando a masterclass con i maestri: Margherita Rinaldi, Julia Hamari, Irwin Gage, Claudine Ancerment, Marco Balderi.
Ha debuttato al Festival estivo di San Gimignano nel Telefono di Menotti ed Il Segreto di Susanna di Wolf Ferrari. Ha proseguito l'attività artistica in vari festival : tra cui “Estate Fiesolana”(FI), ha collaborato con diverse associazioni e ha tenuto i recital per prestigiosi istituzioni come l’Istituto italiano di cultura di Belgrado e l’Università europea di Firenze
Ha registrato per la Radio di Belgrado il ciclo La camera di bambino di M. Mussorgski e La Dama di Montecarlo di Poulenc.  Con l’Orchestra da Camera di Belgrado ha cantato lo Stabat Mater di Pergolesi, il Magnificat di Vivaldi il Mottetto di Vivaldi “Nulla in mundo pax sincera” ed “Exultate Jubilate” di Mozart. Si é esibita al Teatro Comunale di Firenze interpretando la Trilogia di Darius Milhaud Trois opéras minute e la prima assoluta dell’opera Il Marinaio di Angelo Russo. Recentemente si é esibita con l'Orchestra “Münsingen” di Berna diretta dal M° Georg Kaiser interpretando famose arie di soprano da oratori di Haendel. Nei mesi di febbraio e marzo del 2007 si è esibita in diversi concerti organizzati dall’Associazione musicale “O.M.E.G.A.” di Firenze, in aprile ha interpretato con successo lo Stabat Mater di Boccherini, la prima versione per soprano e quintetto d’archi. Il 13 maggio ha debuttato con successo ne La Traviata di G. Verdi,  realizzata dall’Associazione musicale “O.M.E.G.A.” di Firenze.
Nel giugno 2007 ha vinto la borsa di studio “Cantori Cherubini” al Conservatorio di Firenze, per l’esecuzione di musica contemporanea e le produzioni del Conservatorio. Il 14 ottobre 2007 ha debuttato nel ruolo di Mimì, ne La Bohème di Puccini, organizzata dalla Associazione “Opera e concerto”,  presso la St. Mark’s Church di Firenze.

Tiziano Barbafiera. Tenore
   Tiziano Barbafiera. È nato a Volterra nel 1975,  e si è diplomato in canto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dell’insegnante Kate Lafferty. Nell’autunno 2003 debutta presso il laboratorio lirico Europeo Rosetum La Traviata e La Bohème. Nel Gennaio 2004 vince il concorso per l’ammissione all’accademia di perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino. Nel giugno 2004 debutta in La Bohème, diretta dal M° Leone Magiera, presso il parco Novisad di Modena, spettacolo ideato e supervisionato dal M° Luciano Pavarotti, per la Pavarotti International. Nel maggio 2005 vince una borsa di studio al concorso Riccardo Zandonai di Riva del Garda. Ha perfezionato con il M° Leone Magiera i ruoli principali di La Traviata, La Bohème, Lucia di Lammermoor, Così fan tutte. Ha lavorato con importanti artisti quali Leo Nucci, Gianfranco Cécchele, Gregory Kunde. Ha cantato Albert Herring al Teatro comunale di Cosenza; La Canterina di F.J.Haydn, Pinocchio Di M. Tutino, L’ombra dell’asino di R. Strauss presso il Piccolo Teatro Comunale di Firenze; Boris Godunov Teatro Comunale di Firenze (Lavitsky); Barbiere di Siviglia Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Romano di Fiesole, Riva Festival con il M° Leo Nucci; I Pagliacci (Arlecchino) e Requiem di Mozart per il Bassano Opera Estate, Teatro Sociale di Rovigo, Palasport di Jesolo, Comunale di Padova; “I racconti di Violetta”, selezione in forma scenica di La Traviata al Comunale di Bologna; Lucia di Lammermoor Teatro Politeama di Cascina, L’Elisir d’amore al Teatro Persio Flacco di Volterra. Ha tenuto concerti al Teatro La Pergola di Firenze, Teatro de’ Rozzi e Teatro degli Intronati di Siena, Teatro comunale di Modena, Teatro comunale di Forlì, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Requiem di Mozart presso la Basilica di San Francesco ad Assisi. Ha tenuto concerti per la cappella musicale di Assisi registrando in prima assoluta la “Missa Pro Defunctis” di P. Domenico Stella. Per la Isea Arts ha registrato alcuni brani da film e musical per una raccolta discografica. Canta per l’arrivo della Fiaccola Olimpica a Firenze per le olimpiadi invernali “Torino 2006”. All’Estero ha tenuto concerti in Florida, Auditorium nazionale di Belgrado (Serbia), a cantato Rigoletto in Danimarca, al Teatro della Repubblica di Queretaro (Messico), a Monaco di Baviera, a Oita (Giappone). Nel Settembre 2006 ha cantato in prima assoluta Europea per la Fondazione Simonetta Puccini a Torre del lago (Lucca) e Lucca, l’inno di Giacomo Puccini “Patria y Dios”, recentemente riscoperto. Il 17 Giugno 2007 ha cantato nella messa in diretta trasmessa su Rai uno in mondovisione tenuta dal Santo Padre Benedetto XVI. Studia con il M° Shermann Lowe.

Marta Rostro. Pianista
   Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, presso lo stesso Conservatrio ha frequentato Masterclass e nel 2006/2007 ha seguito il Corso di Formazione come Maestro Collaboratore presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato in qualità di Maestro Collaboratore con vari teatri tra cui i Teatri di Pisa, Siena, Bologna, Prato, con il Piccolo Teatro del Comunale di Firenze, con il Maggio Musicale Fiorentino. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia come Maestro accompagnatore.

Indietro