Concerto Lirico


Domenica 1 Febbraio 2009 - ore 15.30
Auditorium del Civico Liceo Musicale
via Garibaldi 4 - Biumo inferiore -  Varese


Concerto Lirico


Interpreti

Monica Bozzo  
       soprano
Emanuele Servidio   
tenore
Sergio Zampetti          flauto

Al pianoforte M° Anna Maria Paganini 


Direttore artistico
Giuseppina Mascari

Presenta
Davide Colombo


Ingresso: Euro 16
Soci Amici della lirica: Euro 13
Tesserati con altre Associazioni Musicali
o con Tessera dei Supermercati Tigros: Euro 13,00
Gratutito ai giovani fino a 20 anni e ai soci Benefattori

Parte Prima

G. Verdi /Fumagalli
Fantasia su Un ballo in maschera
flauto, pianoforte


G. Verdi, Un ballo in maschera
“Morrò, ma prima in grazia”
soprano, pianoforte


G. Verdi, Luisa Miller
“Quando le sere al placido”
tenore, pianoforte


G. Verdi, La Traviata
“Libiam ne’ lieti calici”
soprano, tenore, pianoforte


G. Verdi/R. Galli
Fantasia sul Trovatore
flauto, pianoforte


G. Puccini, Tosca
“Recondita armonia”
tenore, pianoforte


G. Puccini, Tosca
“Mario, Mario…”
soprano, tenore, pianoforte


Parte Seconda

G. Puccini, Tosca
“Vissi d’arte”
soprano, pianoforte


G. Puccini, Tosca
“E lucevan le stelle”
tenore, pianoforte


G. Puccini, Madama Butterfly
“Un bel dì vedremo”
soprano, pianoforte


G. Puccini, La fanciulla del West
“Ch’ella mi creda libero e lontano”
tenore, pianoforte


G. Bizet/Borne
Fantasia su Carmen
flauto,  pianoforte


G. Puccini, La Bohème
“O soave fanciulla”
soprano, tenore, pianoforte




Monica Bozzo. Soprano
Monica Bozzo soprano   Consegue, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Diploma di Primo Livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti (2003), sotto la guida della Prof. Daniela Uccello, e quello di Secondo Livello in Canto lirico col massimo dei voti e lode (2006), sotto la guida della Prof. Giovanna Canetti.
Ha seguito in qualità di allieva effettiva i Corsi di Tecnica ed Interpretazione Vocale tenuti da: Rodolfo Celletti, Antonietta Stella, Maria Chiara, Natale De Carolis, Renato Bruson, Karl Leister, Renata Scotto, Teresa Berganza.
Solista nella "Via Crucis" di F. Liszt, Milano, ne "Le bestiaire" di F. Poulenc, Milano, nel "Requiem" di W.A. Mozart, Pavia, nella "Pétite Messe Solennelle" di G. Rossini, Modena. Per la stagione “Le musiche” 2001/2002 si è esibita nella stagione cameristica della Fondazione Orchestra Guido Cantelli in trio con clarinetto e pianoforte, Milano.
Ha cantato con la "Westfalisches Sinfonie Orchester" (Germania), per il Belcanto Festival di Dordrecht, nella Stagione Concertistica de "La Reole", all'Ambasciata italiana di Tunisi. Ha rappresentato l’Italia nella rassegna di giovani musicisti a Kyoto (2005), ha tenuto inoltre un concerto con orchestra a Jakarta (Indonesia) nel luglio 2007.
Debutta in “Suor Angelica” di Puccini, Viareggio (dir. A. Veronesi). È Giovanna nel "Rigoletto" di G. Verdi, Bergamo (Teatro Donizetti), Pavia (Teatro Fraschini), Brescia (Teatro Grande), Cremona (Teatro Ponchielli). È Rosina, protagonista della "Lettera anonima" di G. Donizetti, Milano, in collaborazione con la Scuola Formazione e sviluppo del Teatro alla Scala di Milano. Protagonista di "Facciamo un'opera", per l'inaugurazione della stagione 1999 del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto. È "Tosca", nell'omonima opera di G. Puccini, Perugia (Teatro Morlacchi), Terni (Teatro Verdi), Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso) dir. M. De Bernart, regia H. Brockhaus. E' "Leonora", protagonista dell' "Oberto, conte di San Bonifacio" di G. Verdi, Spoleto (PG), è “Lady Luck”, nel “Satyricon” di B. Maderna, Milano. È  Die Aufseherin in “Elektra” di R. Strauss, nel Tiroler Festspiele di Erl (Austria), Dir. G. Kuhn. Vincitrice della borsa di studio nel tredicesimo Concorso di musica Vocale da camera "Città di Conegliano” (TV), del terzo premio al Concorso di "Villar Perosa" (TO) sezione canto lirico, del 53° Concorso per "Giovani Cantanti Lirici della Comunità Europea" 1999 di Spoleto.
Ha inciso per la Casa editrice Rugginenti: "Nei deserti dell' esilio" di Simonetta Sargenti per voce, flauto e live electronics,  per la CR Records il Requiem di W.A. Mozart e per la Stradivarius in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, il Cd Musiche del ‘900 italiano.
Dall’Anno Accademico 2002-2003 è docente di canto lirico all’Istituto Musicale Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia.

Emanuele Servidio. Tenore
dal sito www.mandolinisticavogherese.it   Ha studiato Canto jazz e tecniche di canto Moderno presso la Nam (Milano) con il M° Tempesta e Canto lirico presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con la M° Rita Orlandi Malaspina prima e poi con il M° Stefano Ginevra.
Studia e si perfeziona con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni.
Vincitore del concorso lirico internazionale “Terre dei Fieschi 2007” Grondona (AL).
Vincitore del premio speciale R.Leoncavallo 2007, nel concorso internazionale omonimo di Montalto Uffugo (CS) e premio speciale Siciliani per giovani promesse della lirica.
Finalista nel 2008 dei concorsi lirici di Spoleto e Pescara.
Dopo aver partecipato ai suddetti concorsi, si dedica ad una intensa attività concertistica in teatri e chiese del circondario Pavese, Milanese, Cremonese e in tutta Italia, nonché presso il duomo di Manosque (Fr) per il gemellaggio culturale con Voghera.
Collabora con l’orchestra Mandolinistica Estudiantina di Voghera per concerti dal repertorio lirico operistico e napoletano.
Partecipa al Concerto di Gala del concorso lirico Internazionale R.Leoncavallo, con l’orchestra sinfonica di stato della Repubblica Russa di Utmurtia diretta dal maestro N.Giuliani, in Montalto Uffugo (CS).
Tiene un recital lirico nella manifestazione “Notte Bianca 2007”, a Corigliano Calabro (CS), accompagnato dal M° Cesare Sisca e dal coro “Incanto Jubilo”.
Si esibisce inoltre in concerti in tutta italia con il gruppo “Tre tenori” diretto dal M° Enzo Consogno.
Collabora inoltre, con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni con la quale canta in selezioni d’opera in forma di concerto di Bohème, Tosca e Cavalleria Rusticana nelle più importanti città d’Italia e a Nizza (F).
Nel giugno ’08 si è esibito in un importante concerto per l’anniversario del 150° anno Pucciniano, tenutosi presso l’auditorium del Santuario Santa Maria Del Fonte in Caravaggio (Bg), con arie e duettti tratti dal repertorio operistico dell’autore Livornese da Turandot a Bohème a Tosca, cantando con le Soprano Denia Mazzola Gavazzeni e Rossella Redoglia.
Infine debutta l’opera Tosca, nel ruolo del pittore Mario Cavaradossi, per  l’accademia “Terre dei Fieschi” di Grondona (AL) patrocinata da “Piemonte in Musica”, ed è Pinkerton in Madama Butterfly a Lecce (Politeama).

Sergio Zampetti. Flauto
da WikipediaDefinito da “America Oggi” come “l’Horowitz del flauto per le sfumature del suo suono e per la sua tecnica sbalorditiva”.
La sua attività artistica lo ha portato a ricoprire il ruolo di Primo Flauto in alcune Orchestre fino al 2002 per poi dedicarsi esclusivamente all’attività solistica e da camera. Viene invitato così ad esibirsi da: la Società del Quartetto di Bergamo, MusicAmuseo di Ancona, gli Amici della Musica ”Cocito” di Novara, gli Amici della Musica di Milano, la Società dei Concerti a Milano, Serate Musicali a Milano, gli Amici della Musica di Fa-
briano, l’Autunno Musicale di Como, le settimane musicali di
Lugano, la Rassegna Concertistica di Lugano, Mozartfest, Università di Varese, il Festival Italia di Stoccarda, il Festival Giordano di Baveno, il Todi Festival, il Festival Ceresio Estate, gli Amici della Musica di Selvino, gli Incontri Musicali di Orta, Musica a Palazzo Reale di Milano, Il Coretto di Bari, il Festival Internazionale di Cervo 2004 e da tante altre Associazioni ed Enti.
E’ stato invitato come solista in importanti Teatri e Sale da concerto: Carnegie Hall a New York, Teatro Monplaisir di Lyon, Teatro di Strasburgo, Komaba Eminence Hall e Bunka Kaikan di Tokyo, Teatro dellUniversità di Ankara, Teatro di Izmir, Auditorium della Radio di Lugano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Sociale di Lecco, Teatro Comunale di Todi. Si è esibito accompagnato dalla Mariinsky Chamber Orchestra, dall’Orchestra Città di Ravenna, dai Musici Estensi, dall’Orchestra de Nevers.
Hanno scritto musiche per lui compositori come Boccadoro, Vacca, Vinay, Pennesi.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato a proporsi ripetutamente in numerosi Paesi quali: Germania, Svizzera, Albania, Giappone, Francia, Malaysia e Turchia.
Dal 1999 ha inciso cinque CD: due per flauto e pianoforte (Phoenix), l’ultimo dei quali in duo con Aldo Ciccolini (Recital italiano del ‘900) dove figurano, tra l’altro, brani in prima assoluta di Boccadoro e di Margola ; e due di musica contemporanea (Phoenix e Jecklin). Nel 2007 in collaborazione con Sony dadc è uscito un nuovo CD per flauto e pianoforte dal titolo “Live” che attraverso tecniche di comunicazione diventa supporto di divulgazione musicale.
Il CD con Ciccolini è stato presentato come Evento dalla Feltrinelli di Milano (unico per la musica classica). E’ stato accolto dalla stampa con critiche entusiastiche ed è stato inserito dal Corriere della Sera come uno dei 50 CD più importanti del 2004.
Ha effettuato registrazioni per la Rai, Mediaset, Rtsi, Radio italiana a New York. 

Anna Maria Paganini. Pianista
   È nata a Milano, ha studiato con A. Beltrami e, in seguito, con B. Canino, sotto la cui guida si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studiato composizione con N. Castiglioni, del quale ha suonato in prima esecuzione Rima e Dulce Refrigerium. La sua attività artistica si è svolta in diverse direzioni: dal solismo (suonando tra l’altro con le orchestre della RAI e dell’Angelicum) alla musica da camera con il quartetto Schumann, all’accompagnamento di strumentisti e cantanti, tra i quali Cathy Berberian. Nella sua attività concertistica ha collaborato con numerose associazioni ed enti musicali: Musica nel Nostro Tempo, Venezia Opera Prima, Angelicum, I Pomeriggi Musicali, Musica Atelier di Bolzano, ASLICO, Gioventù Musicale, ecc. Ha inoltre partecipato come pianista alla realizzazione di diversi concerti vocali in forma di spettacolo teatrale.
È Maestro accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove nell’ambito dell’attività del Laboratorio Lirico ha anche tenuto corsi di lettura al pianoforte dello spartito operistico.

Indietro