Concerto Lirico


Domenica 11 Ottobre 2009
ore 16.00
presso la Sala Congressi del nuovo Atahotel

via Albani 41 - Varese
(zona ippodromo con ampio parcheggio)

Premio Città di Varese
al Soprano
Daniela Dessì

Daniela Dessì - dal sito ufficiale
unitamente al Premio "Opera Click"

 
Interpreti

Marine Guliashvili soprano
Rebeka Lokar mezzosoprano

Felice Clemente clarinetto
Francesco Dessy violoncello

Al pianoforte M° Francesco Miotti

Direttore artistico
Giuseppina Mascari

Presenta
Davide Colombo

Il programma verrà distribuito in sala

e con il Patrocinio del Comune di Varese

Ingresso euro 20,00

Soci Amici della Lirica ed altre associazioni musicali, over 65 e supermercati Tigros: euro 15,00
Gratuito ai giovani fino a 20 anni

Al termine del concerto sarà possibile cenare con gli artisti presso il ristorante dell'Atahotels. Occorre prenotarsi in sede (quota euro 35,00) entro il 3 Ottobre.



Parte Prima

G. Verdi, Rigoletto
“Caro nome”

soprano, pianoforte

G. Verdi, Il trovatore
“Condotta ell’era in ceppi”

mezzosoprano, pianoforte

L. Bassi, Divertimento sopra motivi
dell’opera Il Trovatore di G. Verdi

clarinetto, pianoforte

G. Verdi, Don Carlo
“O don fatale”

mezzosoprano, pianoforte

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor
“Regnava nel silenzio”

soprano, pianoforte

H. Brod, “Lucia ed Edgardo” su
Lucia di Lammermoor di G. Donizetti

clarinetto, violoncello, pianoforte

V. Bellini, I Capuleti e i Montecchi
“Ah! Crudel, d’amor ragioni”

soprano, mezzosoprano, pianoforte 




Parte Seconda
Assegnazione del Premio Città di Varese al soprano Daniela Dessì

V. Bellini, La Sonnambula
“Ah, non credea mirarti”

soprano, pianoforte

C. Saint-Saëns, Samson et Dalila
“Mon cœur s’ouvre à ta voix”

mezzosoprano, pianoforte

L. Mancinelli, Fantasia sull’opera
Aida di G. Verdi

violoncello, pianoforte

C. Gounod, Romeo et Juliette
 “Je veux vivre”

soprano, pianoforte

G. Bizet, Carmen
“L’amour est un oiseau rebelle”

mezzosoprano, pianoforte

D. Liverani, Terzettino dall’opera
Il Trovatore di G. Verdi

clarinetto, violoncello, pianoforte

L. Delibes, Lakmé
“Viens, Mallika, les lianes en fleurs”

soprano, mezzosoprano, pianoforte




PREMIO CITTA' DI VARESE 2009

DANIELA DESSÌ - soprano

Daniela Dessì - foto dal suo sito ufficiale   Nata a Genova, Daniela Dessì si è diplomata in  canto e pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito”di Parma specializzandosi in canto da concerto presso l’Accade-mia Chigiana di Siena. Dopo aver vinto il primo pre¬mio al Concorso Internazionale indetto dalla Rai nel 1980, ha debuttato con l’Opera Giocosa ne La serva padrona di Pergolesi, costituendo un repertorio com¬prendente circa 70 titoli da Monteverdi a Prokofiev, passando dal repertorio barocco alle sue straordinarie interpretazioni delle eroine mozartiane e verdiane, fino ad essere considerata oggi la miglior interprete del re¬pertorio verista.
La sua prestigiosa carriera internazionale l’ha portata nei maggiori teatri d’Opera d’Italia e del mondo:
TEATRO ALLA SCALA di Milano, Teatro REGIO di Torino, Teatro CARLO FELICE di Genova, Teatro S.-CARLO dI Napoli, Teatro COMUNALE di Bologna, Teatro LA FENICE di Venezia, ARENA di Verona, MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, Teatro MAS-SIMO di Palermo, METROPOLITAN OPERA di New York, LIRYC OPERA di Chicago, all’Opera di S.-FRANCISCO, PHILADELPHIA, LOS ANGELES, STAATSOPER di Vienna, BERLIN DEUTSCHE OPER di Berlino, BAYERISCHE STAATSOPER di Monaco, OPERNHOUSE di Zurigo, Teatro REAL di Madrid, LICEU di Barcellona, LA MAESTRANZA di Sevilla, a BILBAO, OVIEDO ed ancora nei maggiori teatri d’opera del GIAPPONE a TOKYO, NAGASA¬KY, YOKOHAMA, OSAKA, NAGOYA, SAPPORO, in Corea al Teatro dell’opera di SEUL, e i festival ROF (Rossigni opera festival) a Pesaro, Festival di SALI-SBURGO, Festival PUCCINI a Torre del Lago, Festi¬val della VALLE D’ITRIA a Martina Franca.
Daniela Dessì ha collaborato con i più prestigiosi diret-tori d'orchestra trai quali:  Riccardo Muti (Don Carlos, Falstaff, Requiem, Così fan tutte e Nozze di Figaro), Claudio Abbado (Simon Boccanegra, Don Carlos), con James Levine (Pagliacci, Boheme e Andrea Chenier); con Giuseppe Sinopoli (Aida, Requiem di Verdi, reci¬tal), Daniele Gatti (Tosca, Aida, Falstaff e Don Car¬los), con Zubin Mehta (Falstaff, Requiem, Tosca e Don Giovanni); con Gianluigi Gelmetti (Iris, Guglielmo Tell, Il Trittico - prima esecutrice storica in Italia ha eseguito i tre ruoli), inoltre con Georges Prêtre, Bruno Campanella, Bruno Bartoletti, Nicolas Harnoncourt, Riccardo Chailly,  Lorin Maazel e Carlos Kleiber.
Importante la sua collaborazione con grandissimi regi-sti: Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, PierLuigi Pizzi, Roberto de Simone, Giorgio Strelher ed altri.
 Grande successo ha riscosso la sua interpretazione di Madama Butterfly nel 2001 quale prima esecutrice oc-cidentale a Nagasaki indi a Tokyo e Kobe nella tournée effettuata in collaborazione col “Festival Puccini” di Torre del Lago.
    Per la prestigiosa carriera artistica Daniela Dessì è stata insignita di importanti riconoscimenti da parte delle maggiori Associazioni Musicali tra cui ricordiamo il “PREMIO ZENATELLO ARENA DI VERONA”, il “PREMIO GIORDANO” dal Comune di Baveno e il “PREMIO GIACOMO PUCCINI” dal Comune di Tor¬re del Lago nell’anno 2000; il “PREMIO CILEA” a Reggio Calabria, il “GIGLI D’ORO” dal Comune di Recanati, il “PREMIO LIGURIA” dal Comune di Ge-nova, il “PREMIO E.MAZZOLENI” a Palermo e il "MASCAGNI D’ORO" a Bagnara di Romagna, il pre-mio “REGINA DELLA LIRICA” dall’associazione Ti-berini a S.Lorenzo in Campo. Importante è stata l’asse¬gnazione nell’anno 2007 del premio “LE MUSE” dal¬l’Accademia delle Muse di Firenze.
Tra gli ultimi successi si segnalano la Manon Lescaut alla D. O. di Berlino, Tosca e Don Carlo  alla Statsoper di Vienna, la trionfale Tosca diretta da L. Mazel  alla Scala di Milano, Il Trovatore con l'Opera di Bologna a Tokyo e Otzu, Madama Butterfly all'Arena di Verona e il recente straordinario successo, sempre in terra giap-ponese e ancora con Tosca, in tournèe con l'Opera di Roma.
    La stagione 2006-2007 ha visto il ritorno al Liceu di Barcelona con una straordinaria Manon Lescaut per la regia di Liliana Cavani e diretta da R. Palumbo. Suc-cessivamente ancora Manon Lescaut a Vienna, Tosca a Monaco di Baviera e Adriana Lecouvreur alla Scala di Milano.
    La stagione 2008 si è aperta con un debutto di grande rilievo per riconoscimenti della critica e entusiasmo del pubblico, al Forum Grimaldi di Montecarlo con La for-za del destino.

MARINE GULIASHVILI - soprano
    Marine Guliashvili, soprano lirico leggero, di naziona-lità georgiana, ha compiuto gli studi musicali superiori al Conservatorio di Tbilisi (Georgia) studiando con il rinomato Maestro N. Andghuladze. Attualmente fre-quenta il Triennio superiore di canto del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha potuto distinguersi in numerosi concerti e opere alla Grand Hall di Tbilisi; particolarmente apprezzata nei ruoli di Pamina (Il flauto magico), Lisetta (Il matrimo-nio segreto), Gilda (Rigoletto).
    Nel 2006 ha frequentato il corso di perfezionamento dell’Accademia d’arte lirica di Osimo, dove ha studiato con R. Kabaivanska, L. Cuberli, W. Matteuzzi.
    È stata finalista nell’edizione 2008 del concorso Assa-mi di Milano.

REBEKA LOKAR - mezzosoprano
    Rebeka Lokar é nata a Maribor nel 1979, dove ha an-che iniziato gli studi e la carriera di cantante lirica. Sta perfezionando gli studi di tecnica vocale con il baritono Mauro Augustini e sta preparando il repertorio sotto la guida della Maestra Enza Ferrari.
    Nel 2005 debutta nel Teatro Nazionale di Maribor come Clotilde (Norma). Di seguito seguono altri ruoli nello stesso teatro come Berta (Il Barbiere di Siviglia), Mistress Bentson (Lakme), Lola (Cavalleria Rustica-na), Mercedes (Carmen).
    Nel settembre 2007 riceve una borsa di studio dal Tea-tro Lirico Sperimentale di Spoleto e nel gennaio 2008 debutta in questo teatro come Tisbe (Cenerentola).
    A giugno 2008 partecipa alla tournee in Giappone con la stessa produzione di Cenerentola  e a settembre 2008 è in tournee in Umbria, sempre con la produzione di Cenerentola del TLS Belli.
    Sta partecipando ai concerti nel suo paese ed in estero.

FELICE CLEMENTE - clarinetto
    Sassofonista, clarinettista e compositore nasce a Mila-no nel 1974. Matura la passione per la musica nell’am-biente familiare sotto la guida del nonno, maestro in clarinetto, prosegue lo studio dello strumento presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ne consegue a pieni voti il diploma nella classe del M° L. Tessari, in seguito frequenta il corso biennale di tirocinio post di-ploma. Parallelamente agli studi classici, la scoperta del jazz lo porta a intraprenderne gli studi  con i sasso-fonisti  Paolo Tomelleri, Pietro Tonolo e Tino Tracan-na.
    Si diploma a pieni voti in musica jazz nella classe del M° Tino Tracanna presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. A Milano nel 2001 segue la Masterclass di ar-rangiamento jazz con il docente Corrado Guarino e nel 2002  le Masterclass jazz con i docenti Dave Liebman e Massimo Colombo.
Come clarinettista si classifica ai primi posti al Concor-so Internazionale di Musica “Premio Ispra”  (Va) nel ’91, al Concorso Nazionale di clarinetto “Vito di Lena” di Segni (Rm) nel ’94, al Torneo Internazionale di Mu-sica T.I.M. Erba (Co) nel ’97.
    I riconoscimenti della critica musicale lo iniziano ad un’intensa attività concertistica presso prestigiosi teatri e sale concerto in Italia e all’estero, sia come solista, sia in gruppi cameristici e in orchestre sinfoniche come l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra Villa-Lobos di Paderno     Dugnano, l’Operà Ensemble  di Milano.
    Collabora con i Nuevos Aires nella ricerca e diffusione dei ritmi del Folktangojazz del Sud America.
    Nel 1998 fonda il Felice Clemente quintet, in seguito fa esperienze da leader in settetto  fino ad arrivare all’at-tuale formazione in quartetto.
    Nel 2001 è compositore e coarrangiatore del musical La principessa Neghitò per il Teatro delle Erbe di Mila-no.
    Definito da Enzo Siciliano dalle pagine di Repubblica il miglior giovane sassofonista italiano e dal Cadence magazine (USA) un talento destinato a fare la storia del jazz, è promotore di numerosi progetti  per la diffusio¬ne della cultura del jazz. Dal 2005 è ideatore e direttore artistico del Crocevia di suoni jazz festival di Agrate Brianza (MI)
    Nel 2007 ha creato una propria etichetta discografica Crocevia di suoni records.

FRANCESCO DESSY - violoncello
    Francesco Dessy, nato nel 1982 a Napoli, ha compiuto gli studi di Violoncello presso il Conservatorio G. Ver¬di di Milano nella classe del Maestro Marco Scano, di-plomandosi col massimo dei voti. Al suo attivo nume-rose sono le collaborazioni con orchestre a livello na-zionale e internazionale tra le quali “I Pomeriggi Musi-cali”, ”Nuova Cameristica”, “Milano Classica”. Dal 2004 ricopre il ruolo di primo violoncello presso l’or-chestra sinfonica del Lario diretta stabilmente da Pie-rangelo Gelmini con la quale ha all’attivo diverse regi-strazioni curate dalla Provincia di Como. Si è distinto nei corsi internazionali di perfezionamento di Castel-sardo (SS), vincendo la borsa di studio assegnata ai mi-gliori allievi.
In campo cameristico studia attualmente con il Trio di Parma e ha frequentato le Master class con Bruno Ca-nino, Antonio Ballista, Mariana Sirbu e Michail Danci-la. In formazione di trio è risultato vincitore di due con-corsi nazionali e si è esibito nel salone degli affreschi dell’Umanitaria, nella sala Puccini del conservatorio di Milano, presso l’auditorium Lattuada e a Palazzo Cusa¬ni in Milano. Sempre nella stessa formazione ha regi¬strato per il mensile “suonare news” di marzo 2007. Partecipa attivamente alle manifestazioni culturali e musicali organizzate dal Conservatorio di Milano tra le quali il “Valsassina Festival”, la “Giornata della Me-moria”, ”Concerti al Politecnico”, “Concerti alla Trien-nale” e “Serate nel chiostro”.
    Nel 2002 è stato selezionato tra i migliori allievi del Conservatorio per partecipare alla tournéé dell’Orche-stra giovanile nelle principali città dell’Argentina, in collaborazione con il Governo Italiano e con  l’Amba-sciata Italiana a Buenos Aires.

FRANCESCO MIOTTI - pianoforte
     Nasce a Varese nel 1956. All’età di sei anni inizia lo studio del pianoforte ed a diciannove ne consegue il Di-ploma, sotto la guida del M° Ugo Amadei, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; qui, successiva-mente frequenta corsi di Composizione e Direzione di Coro con i Maestri Bruno Bettinelli, Niccolò Castiglioni e Franco Monego. Ha insegnato pianoforte nei Corsi Sperimentali ad indirizzo musicale della Scuola media e presso il Civico Liceo Musicale di Varese ed ha colla-borato per vari anni al clavicembalo, anche come soli-sta, con l’orchestra “I Cameristi del Verbano”. Nel 1984 ha vinto il Primo premio al Concorso Nazionale di Composizione “V. Carrara”, indetto dalle Edizioni Mu-sicali Carrara di Bergamo, con una “Ave Maria” per coro femminile a 4 voci  che è stata poi pubblicata dalla medesima Casa editrice.
È stato tra i soci fondatori dell’Accademia Musicale S. Agostino” di Casciago (Va) con la quale ha collaborato come didatta fino al 2006. Si è perfezionato in Direzio-ne di coro seguendo i corsi tenuti dal M° Jürgen Jürgens (Amburgo) ad Urbino, Legnano e Milano e dal M° Gary Graden (Stoccolma) sulla musica corate contemporanea.
Per dodici anni ha diretto la “Corale della Basilica di San Vittore in Varese”, chiesa nella quale svolge rego-larmente, da trentacinque anni, l’attività di organista li-turgico. Ha diretto anche la “Corale Arnatese” di Galla-rate (Va) con la quale ha affrontato un repertorio di ca-rattere prevalentemente operistico. Attualmente ricopre il ruolo di “pianista accompagnatore nelle classi di can-to” al Conservatorio “G. Verdi” di Como e presso il Ci-vico Liceo Musicale di Varese. È direttore, fin dalla fondazione avvenuta nel 1982, del “Gruppo Polifonico Josquin Desprès” di Varese con cui svolge un’intensa attività concertistica anche in collaborazione con varie formazioni orchestrali. Suona regolarmente, in varie for-mazioni cameristiche, nelle stagioni concertistiche orga-nizzate dal Conservatorio di Como.


Indietro