Concerto Lirico


Domenica 8 novembre 2009
ore 15.30
Sala del Civico Liceo Musicale
Varese

CONCERTO LIRICO

Interpreti

Sabina Macculi soprano
Mirko Vita tenore

Giovanna Polacco violino

Al pianoforte M° Anna Maria Paganini

Direttore artistico
Giuseppina Mascari

Presenta
Davide Colombo

con il Patrocinio del Comune di Varese

Ingresso euro 16,00

Soci Amici della Lirica ed altre associazioni musicali, over 65 e supermercati Tigros: euro 13,00
Gratuito ai giovani fino a 20 anni e ai soci benemeriti

Parte Prima

F. Lehar, Il paese del sorriso
“Tu che m’hai preso il cor”
tenore, pianoforte

F. Lehar, Il conte di Lussemburgo
“Sia pur chimera felicità”
soprano, pianoforte

F. Kreisler, Zigeuner-Capriccio
violino, pianoforte

F. Lehar, La vedova allegra
“Come di rose un cespo”
tenore, pianoforte

F. Lehar, La vedova allegra
 “Vilja, oh Vilja”
soprano, pianoforte

F. Kreisler, Liebeslied
violino, pianoforte

F. Lehar, La vedova allegra
“Tace il labbro”
soprano, tenore, pianoforte




Parte Seconda

A. Dvorak, Quattro pezzi romantici op. 75
violino, pianoforte

J. Massenet, Werther
“Pourquoi me réveiller”
tenore, pianoforte 

J. Massenet, Thais
“Ah, je suis seule”

soprano, pianoforte

J. Massenet, Thaïs
Meditation
violino, pianoforte

P. Mascagni, L’amico Fritz
“Ed anche Beppe amò”

tenore, pianoforte

P. Mascagni, L’amico Fritz
“Son pochi fiori”

soprano, pianoforte

P. Mascagni, L’amico Fritz
“ Suzel, buon dì” (Duetto delle ciliege)

soprano, tenore, pianoforte






Sabina Macculi. Soprano
Soprano lirico d’agilità, nasce ad Offenbach / M (Germania) da genitori italiani.
Si è diplomata in Canto Lirico  presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila , e laureata  in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata in musica antica, sacra e profana all’ Accademia Chigiana di Siena col M° R. Clemencic , in musica da camera tedesca col M° E. Deutsch  e K.Peter Kammerlander e in musica da camera francese con D.Baldwin.
Insignita di diversi premi tra i quali il Beniamino Gigli, è risultata finalista e vincitrice di numerosi concorsi tra i quali : “G. Lauri Volpi” di Latina,  “Musica da camera” di Conegliano Veneto,   “Musica Vocale da Camera  Rotary San Siro 2003 “ di Milano,  “ F.P.Tosti” di Brescia e  del “Teatro Lirico Sperimentale” di Spoleto.
I palcoscenici nazionali ed internazionali l’hanno vista prodursi in opera e ed operetta quale protagonista collaborando cosi coi massimi direttori e registi della scena internazionale.
Interprete sensibile di musica sacra si ricordano tre le varie esecuzioni , la Petite Messe di Rossini con la Scala di Milano diretta da B.Casoni. Per la Decca ha inciso, con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ”La Betulia  liberata “ di Mozart( dir. Peter Maag ), “ Suor Angelica “ di Puccini  con Mirella Freni ( dir. B.Bartoletti ) e l’orchestra del Comunale di Firenze, per la Rai-Eri Madrigali della scuola Romana del ‘500, per il Melograno liriche del ‘900 italiano, per la Denon una raccolta d’arie rossiniane accanto a  June Anderson ( dir. D. Gatti ) con l’orchestra del Comunale di Bologna, per l’Arts con l’orchestra Haydn di Bolzano
Raffinata Liederista svolge un’intensa attivita’ concertistica.
Ha anche inciso per la RCA , SPLASC(H)records , IRCAM Centre Pompidou di Parigi Beierische Rudfunk E’ stata ospite di programmi radiofonici quali Radiovaticana, Rai International , Radio Tre Suite e Radio 1. RAI 3 le ha dedicato uno speciale


Mirko Vita. Tenore
 Il particolare timbro della voce gli permette di essere ammesso al Conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue il diploma di Canto sotto la supervisione di Giovanna Canetti.
Ad oggi la sua preparazione vocale ed artistica viene seguita da Gianfranca Ostini.
Vanta collaborazioni con i più prestigiosi enti Lirici italiani ed internazionali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro Donizetti di Bergamo ed il Bunkakaikan di Tokyo.
Ha inoltre collaborato con vari enti, tra cui i Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro Filarmonico della Scala e l'ente Rai.
Finalista in molteplici Concorsi Lirici nazionali ed internazionali. Vincitore Premio Speciale VII edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico svoltosi a Biella nel Giugno 2008.
Diverse occasioni lo hanno visto interprete di concerti lirici a scopo benefico.
Luglio 2007, prende parte al progetto Nuove Voci della Lirica organizzato da Toscana Opera Festival ed I.K.O. La sua attività artistica per il futuro è densa di importanti appuntamenti.


Giovanna Polacco. Violino
Allieva di P. Borciani, si è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, perfezionandosi successivamente con L.Kogan e H.Szeryng. Ha fatto parte dell’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea, con la quale ha suonato sotto la guida di C.Abbado e H.von Karajan. Vincitrice di prestigiose borse di studio per corsi di perfezionamento in musica da camera ed orchestra in Europa e negli U.S.A., ha conseguito premi e riconoscimenti in concorsi quali il Concorso Internazionale per Duo strumentale di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per giovani violinisti “M.Abbado”, il Concorso Internazionale per complessi da camera “V.Gui” di Firenze. Da allora suona come solista, primo violino di spalla in orchestre da camera e sinfoniche, e in ensemble cameristici sia in Italia che all’estero per importanti istituzioni concertistiche tra le quali la Società del Quartetto di Milano, l’Accademia Filarmonica romana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, il Festival di Cremona, riscontrando successo di pubblico e di critica. Al repertorio classico alterna esecuzioni e incisioni discografiche di musica contemporanea e da alcuni anni è componente stabile di Dèdalo ensemble. E’ docente di violino al Conservatorio di Milano.

Anna Maria Paganini. Pianista
   È nata a Milano, ha studiato con A. Beltrami e, in seguito, con B. Canino, sotto la cui guida si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studiato composizione con N. Castiglioni, del quale ha suonato in prima esecuzione Rima e Dulce Refrigerium. La sua attività artistica si è svolta in diverse direzioni: dal solismo (suonando tra l’altro con le orchestre della RAI e dell’Angelicum) alla musica da camera con il quartetto Schumann, all’accompagnamento di strumentisti e cantanti, tra i quali Cathy Berberian. Nella sua attività concertistica ha collaborato con numerose associazioni ed enti musicali: Musica nel Nostro Tempo, Venezia Opera Prima, Angelicum, I Pomeriggi Musicali, Musica Atelier di Bolzano, ASLICO, Gioventù Musicale, ecc. Ha inoltre partecipato come pianista alla realizzazione di diversi concerti vocali in forma di spettacolo teatrale.
È Maestro accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove nell’ambito dell’attività del Laboratorio Lirico ha anche tenuto corsi di lettura al pianoforte dello spartito operistico.

Indietro